#CittadinanzaeCostituzione#facciamonoComunicAzione

Promozione di buone pratiche al tempo del Covid 19

Al tempo del Covid 19 la scuola, la nostra scuola non si ferma...

"Comunicare buone pratiche per ripartire...crescere, capire, educare al bene comune, insieme. Formare studenti che diventino testimonial di buone prassi per i loro pari, le famiglie e la collettività, comunicatori consapevoli, influencer di comportamenti virtuosi": è questo l'obbiettivo del progetto #facciamoComunicAzione avviato in pieno lockdown con i ragazzi della 5^SvA dell'istituto alberghiero Marco Polo di Genova e presentato agli sati generali dell'Educazione promossi da Agenzia per la Famiglia Comune di Genova a palazzo Ducale a ottobre 2020.

Un progetto sperimentale interdisciplinare di Educazione civica che ha ottenuto il patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale per la Liguria e della Camera di Commercio di Genova e che è "un laboratorio educativo di Cittadinanza digitale" in cui gli studenti in team realizzano prodotti di ComunicAzione Smart dedicati di volta in volta alla promozione di buone pratiche utilizzando i linguaggi, le tecniche e i canali del loro target, con l'effetto di una divulgazione più veloce e più virale di tematiche importanti che spesso non arrivano ai giovani quando sono veicolate con metodi convenzionali.

Dopo aver ideato e lanciato la loro prima campagna di comunicazione peer to peer sulla riduzione del consumo di sale e di zucchero nella propria dieta, ispirata alla Campagna internazionale WASH e promossa da SINU, varie classi dell'istituto hanno già iniziato a lavorare sul tema della dieta mediterranea, supportati dai loro docenti e da esperti esterni, in un'azione sinergica fra la scuola e realtà esterne: enti, istituzioni, territorio. 

Mobilitando le life skill della ComunicAzione efficace, focus del progetto, gli studenti sviluppano e potenziano le competenze per la vita sia sul piano individuale che sociale, diventando cittadini partecipativi e responsabili. 

Commenti

Post popolari in questo blog