#CiitadinanzaeCostituzione#facciamoComunicAzione
Promozione di buone pratiche al tempo del Covid 19
Al tempo del Covid 19 la
scuola, la nostra scuola non si
ferma...
” Comunicare buone pratiche per ripartire...crescere, capire, educare al bene comune, insieme.
Formare studenti che diventino testimonial di buone prassi per i loro pari, le famiglie e la collettività , comunicatori consapevoli, influencer di comportamenti virtuosi”: è questo l’obiettivo del progetto #facciamoComunicAzione avviatoin pieno lockdown con i ragazzi della 5^SvA dell'istituto alberghiero Marco Polo di Genova e presentato agli Stati generali dell’Educazione promossi da Agenzia per la Famiglia Comune di Genova a Palazzo Ducale a ottobre 2020.
Un progetto sperimentale interdisciplinare di Educazione civica
che ha ottenuto il patrocinio
dell'Ufficio scolastico regionale per la Liguria e della Camera di Commercio di
Genova e che è “ un laboratorio educativo di Cittadinanza digitale “ in cui gli
studenti in team realizzano prodotti di ComunicAzione Smart dedicati di volta
in volta alla promozione di buone
pratiche utilizzando i linguaggi, le tecniche e
i canali del loro target, con l’effetto di una
divulgazione più veloce e più virale di
tematiche importanti che spesso non arrivano ai giovani quando sono
veicolate con metodi convenzionali.
Dopo aver ideato e lanciato
la loro prima campagna di
comunicazione peer to peer sulla riduzione del consumo di sale e di zucchero
nella propria dieta, ispirata alla
Campagna internazionale WASH e promossa da SINU, varie classi
dell’istituto hanno già iniziato a lavorare sul tema della dieta mediterranea, supportati dai loro
docenti e da esperti esterni , in
una azione sinergica fra la scuola e realtà esterne: enti, istituzioni,
territorio.
Mobilitando la life
skill della ComunicAzione efficace, focus
del progetto, gli studenti sviluppano e potenziano le competenze per la
vita sia sul piano individuale che sociale, diventando cittadini partecipativi
e responsabili .
Commenti
Posta un commento